Amministratore di sostegno test

A tutela della famiglia

La famiglia è da sempre il soggetto principale a cui la Ferrara Consumatori rivolge le proprie attenzioni.

La famiglia appare da sempre essere un soggetto vulnerabile in quanto spesso si trova ad essere solo di fronte alle difficoltà ma allo stesso tempo caposaldo della società che si basa sulla sua esistenza.

Per tale motivo la nostra associazione si occupa di tutelare questa fragile entità.

Per poter richiedere la nomina di un Amministratore di Sostegno è necessario che la persona da amministrare abbia un’infermità o una menomazione (fisica o psichica) tale da impedirle il provvedere autonomamente ai propri interessi.
Inoltre il già di per sè fragile equilibrio della famiglia viene messo a dura prova dalla disabilità di uno dei suoi com­ponenti. Sempre di più una famiglia con al proprio interno una persona disabile ha maturato consapevolezza delle proprie esigenze.
Esigenze che sono sia di tipo pratico come la gestione delle utenze, con l’inserimento delle forniture nell’elenco delle forniture non disalimentabili, piuttosto che con la richiesta dei bonus per disagio fisico.
Con la legge 9 gennaio 2004 n. 6, entrata in vigore il 18.3.2004, è stata istituita la figura dell’Amministratore di sostegno.
Questa nuova figura nel codice civile, costituisce una profonda innovazione istituzionale, sociale e culturale in tema di tutela dei diritti e della dignità della persona e un efficace strumento per la protezione delle persone prive in tutto o in parte dell’autonomia necessaria all’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.


Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza senza impegno